Vuoi leggere e scrivere come gli Elfi di J.R.R. Tolkien?

Ecco per te il manuale completo di scrittura con le Tengwar:

non solo le regole, ma anche la guida alla calligrafia, per tracciare lettere meravigliose e aggraziate… proprio come facevano gli Elfi!

Come scrivevano gli Elfi

di Roberto Fontana

Acquista ora la tua copia!

Gli Elfi: il popolo amato da Tolkien

“Gli Elfi rappresentano, per così dire, gli aspetti artistici, estetici e puramente scientifici della natura umana, innalzati a un livello più alto di quanto siano in effetti negli Uomini. Vale a dire: essi provano un amore devoto nei confronti del mondo fisico, e il desiderio di osservarlo e capirlo in sé.”

J.R.R. Tolkien, Lettere, lettera n. 181

Anche tu, quando hai letto per la prima volta le righe che descrivono le atmosfere eteree e senza tempo di Lothlórien (o le hai viste apparire nei film di Peter Jackson) sei rimasto affascinato?

E magari… hai provato un senso di struggente nostalgia, come se ti trovassi al cospetto di qualcosa di antico dal quale ti è toccato allontanarti?

A noi succede ogni volta!

Gli Elfi di J.R.R. Tolkien sono un popolo leggiadro, bello e sapiente, come nessun altro nella Terra di Mezzo. La saggezza maturata nei secoli di Elrond, la bellezza maestosa e guerriera di Galadriel, l’infallibile abilità di Legolas…

per non parlare degli Elfi che compirono imprese eroiche nel Silmarillion: ad esempio, Fingolfin, l’unico che fu in grado di ferire il Signore Oscuro Morgoth; Ecthelion uccise un Balrog; e Fëanor forgiò i Silmarilli, le gemme che racchiudevano la luce degli Alberi.

Acquista ora la tua copia!

Imprese eroiche, ma anche struggente bellezza, poesia e canti: gli Elfi sono la piena espressione della voglia di creare.

E infatti…

non potevano che essere loro a inventare i sistemi di scrittura della Terra di Mezzo!

Primo fu Rúmil di Tirion, a Valinor, a creare il sistema delle Sarati; poi Daeron, menestrello alla corte di re Thingol del Doriath, inventò le Cirth (quelle da cui derivano le rune dei Nani) e infine…

Fëanor dei Noldor, prendendo ispirazione dalle Sarati, inventò il sistema di scrittura elfica più famoso:

le Tengwar.

Acquista ora la tua copia!

L’elfico: la vera origine del Legendarium

“Alla base c’è l’invenzione delle lingue. Le storie sono state scritte per fornire un mondo alle lingue, e non il contrario.”

J.R.R. Tolkien, Lettere, lettera 165

In pochi sanno quale sia il vero motivo per cui Tolkien decise di iniziare a scrivere il suo immenso Legendarium, dal quale solo molto più tardi scaturì Il Signore degli Anelli:

l’amore per le lingue…

e in particolare per la lingua elfica che lui stesso inventò.

J.R.R. Tolkien, infatti, era un professore di filologia all’Università di Oxford (anche se il suo amore per lingue e linguaggi nacque quando lui era bambino) e amava studiare le parole, il loro suono, il loro significato e la loro evoluzione.

Perciò, decise che il suo personale linguaggio inventato, appunto la lingua elfica, avesse bisogno di un mondo per vivere davvero: così creò Arda, la Terra di Mezzo e tutto il Legendarium.

La lingua elfica da una divenne molte (anche se le due più famose e complete sono Sindarin e Quenya), con tanto di grammatica, lessico e storia…

e ovviamente, il suo alfabeto:

le Tengwar

Acquista ora la tua copia!

Le Tengwar: non fidarti dei traduttori online!

Questo sistema di scrittura rispecchia appieno il popolo che lo ha inventato: aggraziato, armonioso e affascinante.

Esempi famosi sono la scritta dell’Anello (in Lingua Nera, ma scritta in Tengwar) e l’iscrizione sulle porte di Moria, la famosissima “Di’, amico, ed entra”.

Le Tengwar permettono di creare vere e proprie opere d’arte calligrafica, che siano lettere, quadri o persino tatuaggi, ma…

c’è un enorme pericolo in agguato: i “traduttori” online.

Non fidarti, MAI!

Sono opere amatoriali, sistemi automatici impostati con superficialità e senza basarsi davvero su ciò che Tolkien ha scritto: e Tolkien ci ha lasciato indicazioni ben precise in merito alle Tengwar, a partire dall’Appendice E del Signore degli Anelli.

Tuttavia…

la maggior parte degli strumenti online non le rispettano minimamente.

Non solo. Ti inducono a commettere un gravissimo errore: usare le Tengwar a caso, in maniera errata, perché non tengono conto del fatto che

TRADUZIONE e TRASLITTERAZIONE non sono la stessa cosa.

Ovvero, scrivere in Tengwar NON vuol dire scrivere in Elfico… e viceversa.

La lingua elfica, che sia Sindarin o Quenya, può essere scritta sia in Tengwar, sia in alfabeto latino… così come in italiano possiamo scrivere con le lettere che conosciamo, oppure usando le Tengwar.

Ma dobbiamo conoscere il “modo” giusto: ogni lingua ha il suo, e Tolkien li ha descritti.

E nel nostro manuale li trovi tutti… e potrai evitare tutti gli errori!

È proprio per questo che noi di Eterea Edizioni, stufi di vedere Tengwar ed Elfico massacrati impunemente in giro per il web, abbiamo deciso di pensarci noi, pubblicando questo manuale!

Acquista ora la tua copia!

Modi e Calligrafia: il primo Manuale completo

Essendo le Tengwar un alfabeto, ogni lingua che decidiamo di usare quando scriviamo in Tengwar richiede il suo specifico “modo”.

Tolkien, nel Signore degli Anelli, ci spiega i due più diffusi in quell’epoca:

✦ il modo Classico, usato dai Noldor (quindi soprattutto per il Quenya)

il modo del Beleriand, usato dai Sindar (quindi soprattutto per il Sindarin)

Ciò che cambia da un modo all’altro è, ad esempio, il modo di scrivere le vocali, oltre naturalmente al suono attribuito a ogni singolo segno.

Ma nel nostro manuale abbiamo voluto fare di più! 

Siccome siamo studiosi e appassionati tolkieniani di lunga data, abbiamo deciso di studiare a fondo le opere di Tolkien, anche quelle più specialistiche dedicate alla linguistica, e abbiamo raccolto ben:

Non solo: per creare il primo manuale veramente completo dedicato alla scrittura elfica, la seconda parte è interamente dedicata alla

CALLIGRAFIA.

Ovvero, come tracciare le lettere in maniera bella e armoniosa… proprio come gli Elfi!

Come ci dice lo stesso Tolkien, le Tengwar sono nate per essere scritte con inchiostro e un pennino a punta tronca, in modo da creare un elegante contrasto tra tratti fini e tratti spessi.

In questo manuale troverai tutte le informazioni che ti servono: materiali, modo di tenere la penna, tecniche di scrittura, proporzioni e stili calligrafici…

con tanto di tavole illustrate!

E chi meglio di un calligrafo di professione avrebbe potuto scriverlo?

Acquista ora la tua copia!

L’autore

Roberto Fontana

Appassionato lettore di Tolkien, Roberto Fontana è noto sia in Italia che all’estero come autore e saggista di genere fantasy. Calligrafo egli stesso, è esperto delle lingue e delle calligrafie della Terra di Mezzo. Dopo essere stato presidente dell’Associazione Culturale Granburrone, attualmente è socio dell’AIST, Associazione Italiana Studi Tolkieniani.

Acquista ora la tua copia!

Il suo saggio Guida per viaggiatori nella Terra di Mezzo (ed. L’età dell’Acquario) è un vero e proprio vademecum turistico per le contrade di Arda, il mondo secondario del Legendarium tolkieniano. Ha anche partecipato alla traduzione di La trasmissione del pensiero e la numerazione degli Elfi di J.R.R. Tolkien ed è coautore di Essecenta, i nomi della Terra di Mezzo, un manuale sulla traduzione dei nomi propri fra italiano ed elfico. 

L’ultimo suo contributo alla saggistica tolkieniana è Canti e Preghiere della Terra di Mezzo, una raccolta di testi poetici e religiosi in Quenya, la lingua degli Elfi dell’Ovest, in parte tradotti dallo stesso autore. Si è anche dedicato alla narrativa con la saga delle Guerriere Drago (ed. Acar) e con un’antologia di racconti fantastici, Le avventure di un calligrafo (ed. Acar). 

Laureato in ingegneria nucleare, dopo un passato di consulente scientifico e docente di Matematica e Fisica, è pienamente impegnato come scrittore e nella ricerca calligrafica.

Edizione di pregio

Per un libro dedicato ai meravigliosi Elfi e alla loro scrittura…

…non potevamo che creare un volume unico, curato da una squadra di professionisti e tolkieniani di lunga data:

E in più…

questa volta abbiamo pensato a un regalo speciale, anzi DUE!

Compreso nel manuale, troverai il kit con cui costruirti l’Unico Anello con la sua famose frase già iscritta sopra, in 3 diversi stili!

SOLO ACQUISTANDO TRAMITE QUESTA PAGINA, riceverai in regalo un segnalibro calligrafato in Tengwar con un saluto in elfico!

Perché noi di Eterea Edizioni crediamo che solo unendo contenuti accurati e basati sulle fonti tolkieniane alla forma più pregiata si possa ottenere un libro davvero IMPERDIBILE, del quale non si possa fare a meno!

E tutto questo… a soli 30 €, spese di spedizione incluse!

Acquista ora la tua copia!

Ma attenzione:
tiratura limitata

Tanta cura e tanto lavoro però hanno un limite: le nostre tirature sono sempre limitate. 

Per ottenere libri che ogni lettore vorrebbe esporre con orgoglio nella propria libreria, non possiamo affidarci a massicce produzioni industriali.

E NON VOGLIAMO farlo!

Il nostro tipografo, Delfino&Enrile di Savona, è un vero artigiano: lavora e controlla ogni copia singolarmente, per garantire la massima qualità.

Per questo motivo, spesso c’è da aspettare un po’…

…quindi, se cerchi un libretto che ti arrivi a casa in un giorno, questo non fa per te. Un sistema di lavoro artigianale come il nostro richiede di solito due settimane per la spedizione

Ma se invece quello che per te più conta è:

… allora questo è il libro giusto per te!

Non aspettare a ordinarlo:
impara a scrivere come gli Elfi e crea i tuoi capolavori!

Acquista ora la tua copia!

Indice dell’opera

tic

INTRODUZIONE

 

tic

GLI ELFI

9

tic

J.R.R. TOLKIEN

10

tic

IL VIZIO SEGRETO

13

tic

CENNI DI LINGUISTICA TOLKIENIANA

15

tic

ARDO LAMBI: LE LINGUE DI ARDA

15

tic

SISTEMI DI SCRITTURA E CALLIGRAFIA

21

tic

TRADUZIONE E TRASLITTERAZIONE, UN FACILE EQUIVOCO

24

tic

ARDO TENGWANDAR, GLI ALFABETI DI ARDA

26

tic

USARE TENGWAR E RUNE PER LE LINGUE DEL MONDO PRIMARIO

32

tic

USO DELLE TENGWA

34

tic

6.1 Scrivere e leggere le tengwar

34

tic

6.2 Forma delle tengwar

34

tic

6.3 Témar e tyeller

36

tic

6.4 Le vocali nei modi ómatehtar

37

tic

6.5 Aspetto controsillabico del modo VC

37

tic

6.6 Modi quantasarme

38

tic

6.7 Esame del corpus di campioni in Tengwar prodotti da J.R.R. Tolkien

38

tic

I MODI TENGWAR

41

tic

1. MODI TENGWAR PER IL QUENYA

41

tic

1.1 Modo originale Fëanoriano

41

tic

1.2 Variante Vanyarin del modo originale

45

tic

1.3 Modo Parmaquestarin

49

tic

1.4 Variante Parmaquestarin áratencele

53

tic

1.5 Variante Parmaquestarin intermedia

53

tic

1.6 Variante Parmaquestarin quantatencele

54

tic

1.7 Modo CV per il Quenya T.E.

56

tic

1.8 Variante Quenya T.E. con anar sottintesa

61

tic

2. MODI TENGWAR PER IL SINDARIN

64

tic

2.1 Modo quantasarme per l’Antico Sindarin

64

tic

2.2 Modo quantasarme beleriandico

70

tic

2.3 Modo Gondoriano VC per il Sindarin

75

tic

2.4 Modo di Arnor per il Sindarin

80

tic

3. MODI TENGWAR PER L’OVESTRON

82

tic

3.1 Modo ómatehtar Gondoriano per l’Ovestron

82

tic

3.2 Modo quantasarme nordico per l’Ovestron

88

tic

4. MODO TENGWAR PER LA LINGUA DI MORDOR

92

tic

5. MODI TENGWAR PER L’INGLESE

96

tic

5.1 Modo quantasarme ortografico per l’inglese

96

tic

5.2 Modo quantasarme fonetico per l’inglese

100

tic

5.3 Modo ómatehtar VC ortografico per l’inglese

104

tic

6. MODI TENGWAR PER L’ITALIANO

110

tic

6.1 Modo ómatehtar CV standard per l’italiano

110

tic

6.2 Modo CV esteso per l’italiano

114

tic

7. NON SOLO PAROLE

117

tic

7.1 Punteggiatura

117

tic

7.2 Abbreviazioni

117

tic

7.3 Numeri

117

tic

CALLIGRAFIA TENGWAR

119

tic

1. INTRODUZIONE ALLA CALLIGRAFIA

119

tic

1.1 Materiali

119

tic

1.2 Tecniche di scrittura

121

tic

1.3 Questione di misure

122

tic

1.4 Gli stili calligrafici storici

124

tic

1.5 Gli stili Tengwar

124

tic

2. TAVOLE DI STILE PARMAITE

125

tic

3. TAVOLE DI STILE CORSIVO

128

tic

4. TAVOLE DI STILE ANGOLARE

129

tic

5. I CAPILETTERA

131

tic

6. GLI SVOLAZZI

133

tic

7. LE MINIATURE

135

tic

APPENDICI

137

tic

1. GUIDA AI SIMBOLI DELL’ALFABETO FONETICO INTERNAZIONALE (IPA)

137

tic

2. GLOSSARIO

139

tic

3. ABBREVIAZIONI DEI RIFERIMENTI DI ALCUNI MANOSCRITTI

145

tic

4. BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA

147

tic

5. APPUNTI ED ESERCITAZIONI

149

tic

6. L’UNICO ANELLO – istruzioni per il kit di montaggio

156

Acquista ora la tua copia!

Siccome sappiamo che sei un appassionato, abbiamo pensato per te a diversi pacchetti: la Terra di Mezzo non basta mai.

Cosa ti manca per completare la tua collezione tolkieniana, da custodire e mostrare con orgoglio… come se fosse un tesoro di drago?

Tutta la Terra di Mezzo

Come scrivevano gli Elfi di Roberto Fontana
+ La Battaglia delle Innumerevoli Lacrime di Gianluca Meluzzi
+ Tolkien e i Classici. Volume I
+ Tolkien e i Classici. Volume II
+ Il Fabbro di Oxford di Wu Ming 4
+ Paesaggi della Terra di Mezzo

97 € (spedizione inclusa) anziché 129 €

Acquista ora!

Gli Elfi e la
Scrittura

Come scrivevano gli Elfi di Roberto Fontana
+ I numeri in Tengwar di Roberto Arduini
+ Le Rune dello Hobbit di Roberto Arduini

36 € (spedizione inclusa) anziché 45 €

Acquista ora!

Sei pronto a scoprire ogni segreto della Terra di Mezzo e delle sue origini e ispirazioni?

Questo sito non è parte di Facebook o Facebook Inc. Inoltre, questo sito NON è approvato da Facebook in alcun modo. FACEBOOK è un marchio registrato di FACEBOOK, Ink.

This Website is not a part of Facebook or Facebook Inc. Additionally, this site is NOT endorsed by Facebook in any way.
FACEBOOK is a trademark of FACEBOOK Inc.

Copyright 2024 © Eterea Edizioni | Privacy Policy

Copyright © 2021 - Eterea Edizioni | Privacy Policy